Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparenteOltre ad essere un valore positivo, la trasparenza è diventata un dovere per la pubblica amministrazione italiana.

La trasparenza è espressione di democrazia politica e amministrativa, ma è anche lo strumento attraverso il quale i cittadini possono conoscere i processi attraverso cui si prendono le decisioni, l'organizzazione dell'amministrazione, l'iter dei procedimenti, la qualità dei servizi.

La trasparenza non è un fine, ma uno strumento che, prima ancora di tutelare i diritti della collettività, tutela i diritti di ciascuno di noi.

Queste pagine sulla trasparenza sono organizzate secondo la struttura prevista dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Il ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione mette a disposizione dei cittadini e dei funzionari la Bussola della Trasparenza: uno strumento per l’ analisi ed il monitoraggio dei siti web della pubblica amministrazione con il quale è possibile verificare se un sito rispetta la normativa.