IL CRICKET IN BONVESIN CON UN COACH D'ECCEZIONE

Telefonata di Hassan Muhammad (3E) allo zio in arrivo a Milano dal Pakistan: “Zio, quando vieni in Italia, mi porti una mazza da cricket e qualche pallina? I miei compagni di scuola non conoscono questo gioco…. vorrei insegnare loro come fare!”.

Giovedì 1 marzo, tutto è pronto: la mazza è arrivata, mentre le palline sono state trattenute in aeroporto… ma una soluzione si trova sempre! Per prima cosa, Hassan ha descritto in classe le attrezzature, spiegato le regole e mostrato alcuni movimenti base del cricket, lo sport più popolare in Pakistan. Successivamente tutta la classe si è recata in palestra dove i ragazzi hanno provato i ruoli principali di battitore e lanciatore, con Hassan nel ruolo di severo ma comprensivo coach. Mettersi alla prova con esperienze nuove, che passano anche attraverso il corpo, è una grande opportunità che una scuola con uno sguardo interculturale riesce a dare ai suoi studenti.