Iscriversi alla scuola primaria o secondaria di primo grado

Chi si deve iscrivere?

Alla scuola primaria

Devono essere iscritti alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2017

Possono essere iscritti anticipatamente alla classe prima della Scuola Primaria i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 30 aprile dell'anno successivo.

Alla scuola secondaria di primo grado

Devono essere iscritti alla classe prima della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

Chi sottoscrive la domanda d'iscrizione?

La domanda d'iscrizione deve essere sottoscritta dai genitori o dai soggetti esercenti la potestà genitoriale.

Come ci si iscrive?

Per iscriversi si deve utilizzare il sistema "Iscrizioni on line" del sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

• Prima di tutto è necessario registrarsi compilando il form e indicando un indirizzo e-mail al quale saranno spedite le successive comunicazioni
  • Poi si deve compilare la domanda on line in tutte le sue sezioni, inoltrandola a un solo istituto scolastico
  • Il sistema informatico del MIUR invierà un messaggio contenente un link che conferma la ricezione della domanda
  • Entro le 24 ore dalla ricezione del messaggio di conferma sarà sufficiente cliccare sul link ricevuto per confermare l'iscrizione.

Chi mi può aiutare a iscrivermi?

Se non hai un comuputer, o non sai usarlo bene, puoi venire e ti aiuteremo a compilare la domanda.

Puoi chiedere appuntamento in segreteria nei normali orari di sportello o nei giorni di sabato 8 e sabato 15 febbraio.

Quando devo completare l'iscrizione in segreteria?

L'iscrizione on-line deve essere completata in segreteria in questi casi:

Alunni con disabilità (DVA)

I genitori di alunni con disabilità devono consegnare la certificazione, rilasciata dalla A.S.L. di competenza a seguito degli accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185, corredata dalla diagnosi funzionale entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

Alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA)

I genitori di alunni affetti da DSA, devono presentare la relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, entro dieci giorni dalla chiusura delle iscrizioni.