Iscrizioni Infanzia

Chi si può iscrivere?

Possono essere iscritti i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2017.

Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiono tre anni di età dopo il 31 dicembre 2017 ed entro il 30 aprile 2018.
L’ammissione alla frequenza dei bambini in anticipo potrà essere disposta al compimento del terzo anno di età e alle seguenti condizioni:

  • disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa
  • disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni. 

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, le domande presentate saranno valutate secondo i criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto per formulare la graduatoria di ammissione. 

In riferimento alle domande, per l’anno scolastico in corso ancora in lista d’attesa, si avvisano i genitori interessati che, nel caso di mancato inserimento, la domanda d’iscrizione per l’anno scolastico 2014/15 dovrà essere ripresentata nei termini stabiliti per le iscrizioni.

Chi sottoscrive la domanda d'iscrizione?

La domanda d'iscrizione deve essere sottoscritta dai genitori o dai soggetti esercenti la potestà genitoriale.

Insegnamento della religione cattolica

Lo Stato italiano assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado come previsto dall’accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (legge 25/03/1985, n.121 accordo articolo 9 comma 2)

La scelta di esercitare il diritto di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è è operata al momento dell’iscrizione, ha effetto per l’intero anno scolastico cui si riferisce e per i successivi anni di corso in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, compresi quindi gli istituti comprensivi, fermo restando, anche nelle modalità di applicazione, il diritto di scegliere ogni anno se avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. 

Scelta dell'orario

□ orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali (8.00-16.00/ a richiesta dalle 7.30) 

  •   con la mensa 
  •  senza mensa (8.00 - 12; rientro 13.15 - 16.00)

□ orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia del mattino (8:00/13:00) 

□ POST-SCUOLA (16.00 -18.00)  - Il servizio  sarà attivato, a pagamento, dall’Amministrazione comunale, solo in presenza di almeno 8 domande 

 

Come ci si iscrive?

All’atto dell’iscrizione si richiedono i seguenti documenti:

domanda d’iscrizione debitamente compilata in ogni sua parte (modello reperibile presso la segreteria scolastica), fotocopia del codice fiscale dell’alunno e dei genitori, fotocopia di un documento di riconoscimento non scaduto del genitore che presenta la domanda. 

La domanda deve essere firmata al momento della consegna.