Scuola primaria don Lorenzo Milani

Una scuola dalla parte dei bambini e dell'ambiente

bambini che giocano sotto ad un albero

La nostra storia potrebbe iniziare così: nel 1975, a Legnano, lungo viale Toselli, c'erano ancora molti prati in cui spuntavano nuove case e nelle case nascevano tanti bambini, che adoravano giocare in quei prati...

Un giorno a qualcuno venne in mente che  quei bambini avevano bisogno di una scuola vicina alle loro case e così fu scelto un prato.

Un prato davvero fortunato, perchè avrebbe accolto i bambini  e  ospitato  una scuola con un grande giardino, dove i bambini potessero continuare a giocare. Un giardino dove le maestre e i bambini anno dopo anno, han piantato tanti alberi e cespugli fioriti e dove, ancora oggi, coltivano un orto.

Una scuola davvero fortunata, perchè Don Milani le ha insegnato che "...una scuola eleva gli interessi. Risveglia dal fondo dell'anima quella naturale  sete di sapere...".

Via Leonida Bissolati, 15
MIEE8D902B