Scuola secondaria di primo grado Bonvesin de la Riva

Le avventure di Bonvicinogita a Fontanellato

Correva l’anno 1276 e il  nostro amico Bonvicino partiva da Milano per recarsi a insegnare in un piccolo borgo in campagna… piccolo solo per dimensioni; infatti, cento anni prima, vi era stata combattuta un’epica battaglia.

Appena arrivato in quel di Legnano, l’insegnante incontrò alcune famiglie con i loro figli che dovevano iniziare la scuola. Bonvicino attaccò subito discorso con i ragazzi sfoderando il suo cavallo di battaglia: “Fequens interrogatio!” (li aveva voluti impressionare con il suo latino…). Al che i giovani, guardandolo storto, replicarono: “Vorrai mica seppellirci con verifiche tutti i giorni, eh!?!?” “Ma che avete capito, ragazzi? Siete voi che dovete seppellirmi di domande per poter imparare davvero!”

È proprio questo che la nostra scuola cerca di fare anche oggi: stimolare la curiosità dei ragazzi per consentire loro di impadronirsi del sapere, appassionandosi e divertendosi.

Via Bonvesin de la Riva, 1
MIMM8D9019