Una scuola dove la diversità è una risorsa

Ogni studente suona il suo strumento.

Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica. Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini.

da "Diario di scuola” di Daniel Pennac 

L'accoglienza e l'inclusività sono un impegno per tutto il nostro Istituto

Accogliere per stare bene a scuola

Bisogni educativi speciali (BES)

 Piano annuale dell'inclusione (PAI)

 Una scuola dove è importante l'inclusione degli alunni stranieri

 Una scuola dove conta lo scambio di culture